Come avere occhi belli e splendenti

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

Con l’arrivo della primavera è facile che qualche allergia e il primo sole possa irritare gli occhi sensibili causando irritazioni, infiammazioni e rossori; senza contare che anche l’inquinamento, lo stress e le troppe ore davanti al computer possono danneggiare la vista e portare a piccoli arrossamenti e problemi agli occhi.

La natura però ci viene anche in questo caso in soccorso con erbe officinali, tisane e infusi che si possono fare tranquillamente a casa e possono alleviare piccoli inconvenienti.

Naturalmente non dovete trascurare la salute dei vostri occhi e una bella visita dall’oculista almeno una volta all’anno è obbligatoria per un controllo e una verifica della vista per evitare e correggere possibili problemi come miopia o presbiopia o infiammazioni e congiuntiviti.

Ma se è tutto a posto e se vi danno solo fastidio il sole, l’inquinamento, qualche allergia o le troppe ore davanti al pc o la luce artificiale potete cercare di alleviare i sintomi con cure casalinghe e migliorare la visione in modo naturale.

Per prima cosa cercate di mangiare tanta frutta e verdura, sopratutto mirtilli e frutti di bosco, carote, albicocche, spinaci e altri alimenti ricchi di vitamina A e betacarotene che in primavera sono essenziali.

Per la bellezza e la salute dei vostri occhi sopratutto se scuri potete preparare un decotto facendo bollire un cucchiaio di mirtilli in un litro d’acqua oppure un cucchiaio di semi di finocchio in un quarto di litro d’acqua o 10 grammi di foglie di piantaggine sempre in un quarto di litro d’acqua per 5 minuti.

Se invece i vostri occhi sono chiari, azzurri, verdi o cerulei potete utilizzare il fiordaliso oppure fare un infuso con il sambuco:50 grammi di fiori secchi o freschi in infusione per 10 minuti in mezzo litro d’acqua.

Se il vostro problema è l’allergie alle graminacee, potete provare ad alleviarla prendendo tutti i giorni per 2 stagioni un cucchiaino di miele integrale e polline, secondo recenti ricerche dell’Università del Connecticut degli Stati Uniti è un toccasana e allevierebbe i sintomi.

La bellezza e la salute si può e si deve conquistare ogni giorno.