Bicarbonato: un potente alleato per la bellezza e la salute

bicarbonato e limone
Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

bicarbonatoIl bicarbonato è un potente alleato per il benessere, la cura della persona, per l’utilizzo in cucina e nelle pulizie di casa. Il bicarbonato infatti possiede numerose proprietà che lo mettono ai primi posti della classifica dei rimedi casalinghi più utilizzati.

Il bicarbonato è una sostanza naturale utile per vari scopi: combattere l’acidità, stimolare la circolazione del sangue, levigare la pelle e renderla più bella e giovane, cancellare la stanchezza e i gonfiori, aiutare nella digestione e combattere microbi e batteri nelle pulizie di casa.

Il bicarbonato di sodio da sempre è presente nelle dispense di casa ed è un alleato prezioso delle donne che con poche e semplici ricette naturali possono restare belle e in forma senza utilizzare elementi chimici dannosi.

Gli utilizzi del bicarbonato di sodio sono numerosi e tra questi c’è lo sbiancamento e la pulizia dei denti. Il prodotto è spesso  un componente di dentifrici e altri prodotti per la bellezza e il benessere della bocca e la pulizia dello smalto. Infatti il bicarbonato ha note proprietà abrasive che lo rendono adatto a togliere le macchie e eliminare la placca.

Il bicarbonato rende più bianchi e splendenti i denti e al tempo stesso essendo leggermente alcalino contrasta la formazione di acidi dovuti ai residui alimentari proteggendo i denti dalle carie e dal tartaro. E’ possibile quindi utilizzarlo anche per spazzolare i denti al posto del dentifricio senza eccedere nell’uso per il suo potere abrasivo.

Il bicarbonato può anche essere utilizzato nella pulizia personale ad esempio da chi ha i capelli grassi perchè rinforza la chioma e regolarizza la produzione di sebo. E’ possibile infatti fare una volta alla settimana una frizione rivitalizzante semplicemente inumidendo i capelli e mettendo del bicarbonato sul capo massaggiando dolcemente e terminando il tutto con un lavaggio.  Il bicarbonato può anche essere utilizzato in combinazione con l’ortica  preparando un decotto con l’erba e poi unendolo in una tazza per formare una crema fluida da applicare sui capelli e in testa prima del consueto lavaggio.

Il bicarbonato può essere utilizzato anche in vasca per un bagno purificante e rivitalizzante abbinandolo a diversi oli essenziali, oppure per fare degli scrub per levigare la pelle e renderla più morbida e liscia.

Per ritrovare energia e vitalità si può abbinare al bicarbonato l‘olio essenziale di rosmarino, per un effetto purificante l’olio essenziale di limone e per un effetto defaticante dopo il lavoro o lo sport l’olio essenziale di lavanda,  di sandalo o di eucalipto. Basta mescolare poche gocce degli oli preferiti unendoli a olio di jojoba, di mandorle dolci o germe di grano e versare nella vasca da bagno dove è stato messo anche del bicarbonato oppure fare un composto unendo gli oli e il bicarbonato e massaggiare il corpo prima del bagno.

Il bicarbonato di sodio può anche essere utilizzato anche per la bellezza delle mani unendolo con la glicerina e spalmando il composto ottenuto.

Le maschere di bellezza per la pelle del visoche utilizzano il bicarbonato sono numerose. Per chi soffre di punti neri è utile ad esempio mescolare il bicarbonato con un po’ di olio d’oliva e mettere il composto nel punto dell’imperfezione cutanea, lavando poi accuratamente il tutto e sciacquando con dell’acqua di rose dal noto potere astringente e tonificante.

Il bicarbonato è un potente alleato utile anche per combattere i problemi di igiene intima come la cistite (si può utilizzare per fare dei lavaggi intimi)  per contrastare la cattiva digestione, i disturbi gastrici e i bruciori di stomaco.

Il bicarbonato insomma ha mille virtù e svariati utilizzi.