Capricorno: lo sport che più lo rappresenta

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

Astrologia e segni zodiacaliIl pianeta governatore del segno del capricorno è Saturno (o kronos: dio del tempo). Da tale pianeta il capricorno assimila un certo grado di severità e saggezza che gli permettono di vivere con distacco e netta razionalità tutte le esperienze della vita, non ultime quelle sportive. Per comprendere quale sport sia più adatto ai concretissimi capricorno è bene effettuare una panoramica sulle sue caratteristiche principali. Il segno zodiacale in questione è rappresentato dalla capra, animale che ama scalare la cima della montagna, dove trova aria fresca e pulita. Ugualmente il capricorno punta alla cresta dell’onda deciso a raggiungere il successo, qualsiasi sia l’ambito di azione.

Le qualità migliori del capricorno sono la serietà, espressa soprattutto nello svolgimento dei suoi compiti e nel rispetto delle proprie responsabilità, la riservatezza, l’autodisciplina e la concentrazione. I soggetti del capricorno spesso possono comportarsi in maniera dispotica ed egoista, condizionati quasi maniacalmente dall’idea di puntare al successo; d’altro canto però esso è anche un segno laborioso, efficiente ed organizzato, che difficilmente creerà imprevisti o guai.

Quale sport ama il Capricorno?

Come si può comprendere dalla descrizione generale appena fatta sul capricorno, esso dimostra di avere un carattere molto scrupoloso ed obiettivamente convenzionale in qualsiasi settore della vita. In relazione all’attività sportiva, il capricorno adora le lunghe passeggiate, la corsa amatoriale e le rilassanti pedalate in bicicletta, sempre però con un occhio di riguardo alle articolazioni, suoi punti deboli. Molto attraenti per questo segno zodiacale sono anche le escursioni e le arrampicate per i sentieri atte a rappresentare e soddisfare il bisogno di sfida verso sé stesso e il desiderio immenso di arrivare in vetta in tutti i sensi. Del resto il capricorno è simboleggiato dalla capra: cosa ci può essere di meglio delle arrampicate per lui? La parola d’ordine è comunque non esagerare!

In generale il capricorno è amante degli sport outdoor quali il golf o il croquet, ovvero tutti quelli dove il fine ultimo è vincere! Essendo poi individualisti per antonomasia, i capricorno non possono far altro che organizzarsi da soli un programma fitness, sempre convinti che sia il migliore possibile! Ciò che questo membro dello zodiaco non sopporta, neanche nello sport, è sentirsi costretto e vincolato, quindi via libera ad attività da effettuare in completa libertà sia di ambiente che di movimento e assoluto stop a tutti quegli sport che delimitano spazi, tempi ed impongono regole restrittive!

Le reazioni emotive e le scelte sportive del capricorno sono anche decisamente influenzate dallo stressante ritmo di vita delle società attuali che, troppo spesso sottopone la persona a pressioni psicofisiche non indifferenti. Ecco perché il capricorno vuole trovare nello sport una parentesi di evasione da vivere per lo più in beata solitudine! Difatti solo se lo sport scelto è veramente estremo, come le arrampicate libere, allora il capricorno concede a sé e agli altri una giornata in compagnia.
Insomma il capricorno intende lo sport come una finestra da aprire nell’ermetica stanza delle sua mente, fatta per la maggior parte di regole, schemi e paletti.

Scritto da