Come combattere le rughe

Pelle tonica senza rughe
Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

Pelle tonica senza rugheRughe all’attacco? Si sa, dopo una certa età le rughe cominciano ad apparire purtroppo e la pelle non appare più liscia e levigata come quella di un bambino, anzi spesso diventa secca, spenta e macchiata anche a causa dei danni prodotti dal sole.

E’ importante allora correre presto ai ripari, e fin da giovani preoccuparsi di idratare bene la pelle del viso anche con rimedi naturali preparati in casa.

Per una pelle morbida e vellutata

La fitoterapia è una delle armi  più efficaci tramandate alle donne di generazione in generazione per combattere le rughe in modo naturale e avere una pelle morbida e vellutata. Le pozioni sono infinite perché madre natura è stata molto benevola nel creare piante, fiori e frutti adatti allo scopo.

No, non si tratta di pozioni magiche ma di tisane, infusi e decotti che si possono fare tranquillamente in casa magari acquistando le erbe in erboristeria, nei negozi specializzati oppure raccogliendole in luoghi selvaggi lontani dall’inquinamento della città.
Un primo rimedio consiste nel versare in mezzo litro d’acqua bollita 10 grammi di centaurea, artemisia alpina e betulla bianca, farle macerare per 6 ore  e applicare con dei tamponi sul viso 2 volte al giorno.

Secondo rimedio: versare in una tazza d’acqua bollita 5 grammi di lavanda, 5 di salvia, 5 di timo e 5 di ginepro; coprire il tutto e lasciare a macerare per un giorno, poi fare una maschera lasciando sul viso per venti minuti il composto  2 volte alla settimana.

Per tonificare e ammorbidire l’epidermide

Un metodo alternativo per tonificare l’epidermide è preparare una lozione tonica con acqua di rosa, rosmarino, millefoglie, amamelide e salvia mescolando assieme questi ingredienti e usare come tonico dopo aver lavato molto bene il viso.
Per le pelli secche un antico rimedio è una crema nutriente fatta con succo di carota, olio di mandorle dolci e cera vergine da stendere sul viso la sera prima di andare a dormire.

Scritto da

L’articolo su come combattere le rughe è finito, ma puoi leggere anche: