Come avere la pelle tonica e liscia a ogni età

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

pelle giovane e vellutataDa piccoli la pelle è liscia, vellutata e tonica ma con il passare dell’età arrivano le prime rughette, la pelle appare più spenta, secca, opaca e raggrinzita. Per ogni età però esistono infiniti rimedi naturali per ridare tono, vigore e bellezza alla pelle del viso e del corpo. I segni del tempo si fanno sentire e vedere sul volto e nel fisico, ma a tutto c’è un rimedio e l’invecchiamento cutaneo può essere rallentato.

Alla base di tutto c’è una corretta alimentazione, niente fumo, poco alcool, tanto movimento e una dieta equilibrata che deve includere necessariamente tanta frutta e tanta verdura, alimenti verdi e colorati da assimilare con l’alimentazione ma anche attraverso la pelle stessa.

Fino a 30 anni, la pelle normalmente non ha grossi problemi di rughe, zampe di gallina, secchezza cutanea o macchie date dall’età e dall’esposizione esagerata al sole (soprattutto se preso senza protezione). Poi  incomiciano ad arrivare i primi segnali ed è necessario correre ai ripari con cosmetici anti-age e rimedi naturali.

La frutta esotica: un vero elisir di giovinezza

La frutta esotica contiene elementi utili a ridare energia e tono alla pelle secca.  Il mango ad esempio è un frutto con proprietà idratanti ed è ricco di elementi nutrienti per la pelle come la vitamina A, C e B, minerali, fibre e antiossidanti.  Introdurre il mango nell’alimentazione quotidiana a partire dai 30 anni e utilizzare prodotti che lo contengono può migliorare visibilmente la pelle e rallentare il processo ossidativo che è una delle cause dell’invecchiamento cutaneo.  Un metodo casalingo per regalare una tocco di giovinezza al viso e rendere la pelle vellutata e morbida consiste nel massaggiare la pelle inumidita con la parte interna della buccia del mango.

Un altro frutto amico della pelle e della giovinezza è la papaia, ricchissima di antiossidanti, vitamine E, C, A, flavonoidi e carotenoidi. Dopo i 40 anni è possibile preparare una maschera rivitalizzante mescolando succo di papaia con olio di semi d’uva, spalmando il composto  ottenuto su tutto il corpo, facendo assorbire e poi sciacquando bene con acqua tiepida (se è possibile utilizzare anche acqua di rose alla fine).

Dopo i 50 anni,  il frutto ideale è l’avocado che regala elasticità e nuovo vigore alla pelle senza tono e dal colorito spento e grigio. Dall’avocado si ricava un olio vegetale ricco di nutrienti (vitamine e minerali amici della pelle) che però va utilizzato diluito con altri oli vegetali come l’olio di mandorle perchè è molto denso.