Creme casalinghe e impacchi per la pelle grassa

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

rimedi-naturali-pelle-grassaLa pelle impura e grassa è un problema tipico dell’adolescenza, ma potrebbe presentarsi anche in altre fasi della vita se lo stress, l’inquinamento, la cattiva alimentazione, il fumo e l’alcool interferiscono con la digestione causando brufoli e foruncoli o semplicemente l’effetto lucido della pelle grassa.

La pelle è lo specchio della nostra salute, quindi se anche in età adulta presenta acne, foruncoli o è grassa potrebbe dipendere da una dieta poco equilibrata o da fattori ormonali.

Per migliorare il tono e l’elasticità della pelle del viso sopratutto in primavera è utile bere molta acqua e mangiare molta frutta e verdura che depurano l’organismo, aumentando le difese immunitarie e combattendo i radicali liberi che fanno invecchiare la pelle velocemente.

Anche l’attività sportiva aiuta a ossigenare i tessuti e a prevenire l’invecchiamento cutaneo, sopratutto se svolta in luoghi lontani dall’inquinamento cittadino come parchi naturali, oasi, alta montagna e mare.
Per migliorare la pelle è possibile preparare delle creme casalinghe o fare degli impacchi con erbe e oli essenziali che depurano e liberano dalle impurità come l’olio essenziale di vetiver.

Per preparare una crema per la pelle grassa  basta mescolare in 50 ml di crema idratante 25 gocce di olio essenziale amalgamando bene i 2 componenti e usare la crema la sera dopo aver pulito bene il viso oppure fare degli impacchi per acne e foruncoli facendo bollire 200 ml di acqua e dopo averla fatta raffreddare mettere 10 0 12 gocce di olio essenziale di vetiver e con una garza sterile e fare gli impacchi 2 volte alla settimana.

In alternativa è possibile usare varie erbe e piante officinali per fare impacchi come l’arnica e il ginepro
facendo bollire 25 grammi di corteccia di rami giovani di ginepro in mezzo litro d’acqua per 15 minuti e dopo averla fatta raffreddare e filtrata utilizzare il tonico ottenuto per la pulizia del viso 2 volte al giorno.

Anche l’acqua di rose è un buon tonico per la pelle grassa, usatela dopo aver lavato il viso e il collo la sera.

Se l’acne, i brufoli e i foruncoli sono leggeri e passeggeri noterete un miglioramento in breve tempo, se invece il problema persiste per molto tempo forse una visita da un bravo dermatologo è d’obbligo oppure da una brava estetista che vi consigli creme e altri prodotti adatti.

Altri articoli interessanti: