Pelle grassa? Prova questi rimedi naturali semplici ma efficaci

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

Le cause della pelle grassa sono numerose: squilibri ormonali, cattiva alimentazione, stress, prodotti non idonei al tipo di pelle, inquinamento e altri fattori esterni e interni. I rimedi naturali  sono però numerosi e spesso molto semplici ed efficaci.

Non è necessario però utilizzare prodotti costosi, a volte basta anche solo guardare nella dispensa di casa o fare un salto in erboristeria per preparare creme, lozioni e tonici fai da te con oli essenziali, erbe officinali o altri ingredienti molto semplici.

Curare la pelle grassa con gli oli essenziali

Gli oli essenziali sono un ottimo rimedio per i problemi della pelle. Si possono mescolare tra di loro o con  oli vettori come l’olio di mandorle dolci (un vero elisir di bellezza) per creare creme e lozioni molto profumate oppure unire alle creme idratanti per esaltarne l’effetto.

Con l’olio essenziale di salvia, che ha proprietà dermopurificanti, stimolanti e riepitelizzanti è possibile fare degli  impacchi 2 volte alla settimana (10 gocce in 200 ml di acqua). L’olio essenziale di rosmarino è invece utile per rendere la pelle luminosa e morbida.

Molto utilizzato è anche l’olio essenziale di sandalo.

Altri rimedi efficaci per la pelle grassa

Con la tintura alcolica o glicolica del benzoino è possibile invece preparare un tonico idratante da utlizzare la sera dopo aver pulito accuratamente la pelle (10 gocce in 250 ml di acqua di rose).

L’acqua di rose in particolare è molto efficace per prevenire e curare la pelle, la rivitalizza e ovviamente la rende molto profumata. In estate non deve mai mancare nel beaty case perchè previene e lenisce gli arrossamenti provocati dal sole.

Anche in cucina si possono trovare ingredienti adatti per curare la pelle e in particolare l’acne giovanile. Tra i rimedi più semplici c’è lo zafferano che si può miscelare con un pizzico di polvere di legno di sandalo e qualche goccia di acqua di rose. Il composto va steso sul viso ed è molto utile per sfiammare la cute e depurarla.

Da non dimenticare l’argilla (verde e bianca), un vero elisir con cui è possibile preparare numerose ricette mescolandola ad esempio con il miele o lo yogurt.  L’effetto sulla pelle  è molteplice: idrata, nutre, purifica e remineralizza.

 

Queste sono semplici cure naturali utilizzate fin dai tempi antichi.

L’articolo è finito, se vuoi puoi leggere anche: