Dove dormire a Parigi:gli ostelli della gioventù

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

Un viaggio è sempre un’esperienza indimenticabile, da ricordare con fotografie, video, cartoline e souvenir sopratutto se si conoscono nuovi amici e si fanno nuove esperienze.
Un viaggio nella capitale francese offre sempre qualcosa di nuovo, da scoprire, ammirare, ricordare e portare nell’anima e nel cuore.

Non tutti però possono permettersi grandi hotel, ristoranti di lusso o suite in lussuosi alberghi.
Parigi come tutte le capitali d’Europa offre sistemazioni di tutti i tipi, sopratutto a giovani, studenti e avventurosi viaggiatori che partono con lo zaino in spalle e magari fanno Inter-Rai per risparmiare o semplicemente per godere della libertà che solo il treno può offrire.

Arrivati a Parigi, dove si può alloggiare a buon prezzo senza rischiare di trovare tutto occupato?
Nella mia esperienza di viaggiatrice solitaria posso consigliare gli ostelli della gioventù, strutture riservate non solo a studenti e giovani ma a tutti quelli che apprezzano la libertà e lo spirito d’avventura.

Di sicuro non sono hotel a cinque stelle e se volete la privacy non sono adatti, ma se siete abituati a dormire in campeggio sotto le tende, in camper o in rifugi con grandi camerate, gli ostelli possono essere una valida alternativa alla panchina di un parco o alla stazione se non avete la possibilità di pagare un costoso albergo a 5 stelle.

Alcuni sono talmente belli e attrezzati che possono essere anche confusi con hotel lussuosi. Basta saper scegliere nel lungo elenco di strutture che fanno parte dell’associazione e che possono anche offrire stanze piccole e famigliari, il collegamento a internet e il ristorante interno.

Il sito internazionale degli ostelli è Associazione Italiana Alberghi per la gioventù, quello dedicato alla Francia è Fuaj , 2 fantastici portali da dove potete tranquillamente prenotare online la vostra vacanza low cost a prezzi super vantaggiosi.

Ricordate quando prenotate un ostello che abbia il simbolo del marchio di qualità della federazione internazionale degli ostelli.
Buon viaggio!