Giardinaggio:i lavori di aprile

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

Aprile è il mese del dolce dormire ma anche del risveglio primaverile e delle prime fioriture, della Pasqua e dei primi pic-nic nei prati fioriti di tarassaco dai fiori gialli e margherite con petali bianchi.

Molti sono i lavori che gli amanti del giardinaggio e dell’orto devono fare in questo mese primaverile a cominciare dalla somministrazione di concime azotato alle piante perenni e biennali che soffrono per la carenza causata dal freddo inverno.

L’erba infestante come la gramigna incomincia a dare problemi, quindi è necessario estirparla con a mano possibilmente o con diserbanti.

Il contadino nell’orto può raccogliere cavoli, porro e radicchio e nelle serre ravanello, valeriana, rucola e agretto.

All’aperto è possibile seminare anguria, arachide, asparago, barbabietola, basilico, carciofo, cardo, carota, fagioli, zucca, prezzemolo, mais dolce, melone, peperone, assenzio, spinaci, maggiorana, melissa, menta, salvia, tarassaco, spicchi di aglio e molte altre piante officinali e verdure.

Per gli alberi da frutta è arrivato il momento di fare numerosi trattamenti. Per le fragole ad esempio è possibile fare trattamenti contro gli afidi e la muffa, per il meli, i cotogni, i nespoli e i noccioli contro i bruchi.

Per gli amanti dei fiori e del giardino questo è il momento di pensare alla semina di numerosi fiori come astro, bella di giorno, bella di notte, bocca di leone, calendula, campanula dei Carpazi, coleus, margherite, verbena, passiflora, viola del pensiero, ciclamini, calle, zucca ornamentale, zinnia e numerosi bulbi come ciclamini, fresia e mughetti e le piante di profumatissime rose.

Se invece avete un bel prato verde potete seminare dell’erba nuova se ci sono dei buchi nel tappeto erboso, concimando perché cresca rigogliosa e forte.

Questi sono solo alcuni fiori e piante che potete seminare in aprile, nei negozi specializzati ci sono sicuramente esperti che vi possono consigliare per la scelta di un fiore o di una pianta di vostro gradimento.
Ricordate:il verde e la bellezza dei fiori rallegrano la vita e la rendono migliore.
In questo periodo è possibile anche seminare i girasoli, d’estate seguiranno il Sole e illumineranno il vostro giardino con i petali colorati di giallo.

La Luna Nuova è il 3 di aprile, la Luna Piena il 18 di aprile.