Idee per le vacanze estive

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

Avete già deciso dove trascorrere le vacanze estive?  Se non ne avete idea potete  valutare le numerose offerte per soggiorni last minute luglio offerte dal web,  oppure recarvi un qualche agenzia di viaggi e valutare le offerte migliori.

Un’idea potrebbe essere quella di visitare i numerosi castelli presenti nella nostra bellissima Italia,  ricca di monumenti, manieri e fortezze medioevali, ricche di ricordi e storia antica. Tutte le regioni sono ricche di dimore storiche,  anche il sud d’Italia che può vantare un patrimonio artistico e culturale eccezionale.

Se scegliere di trascorrere le vostre vacanze estive Taranto potete ammirare i numerosi castelli presenti nella zona e nelle vicine frazioni come il Castello di San Crispieri a Faggiano, oppure il Castello di Grottaglie,  il  castello di Leporano o quello di Massafra.

Di sicuro il più famoso è il castello di Grottaglie,  che dista circa 20 chilometri da Taranto ed è facilmente raggiungibile con la super strada. La torre centrale   alta 28  metri, a pianta rettangolare  incanta il visitatore estasiato davanti alla magnificenza di una costruzione fortificata che risale al XIV secolo  e nei secoli passati è stata usata come dimora dell’arcivescovo della città di Taranto.
Ora all’interno del castello è presente il Museo della Ceramica,  ricco di reperti anche archeologici, ceramiche tradizionali, contemporanee, maioliche e presepi; restaurato negli  anni ’80 e è spesso sede di eventi culturali e manifestazioni religiose.

Il castello di Massafra invece venne edificato dai Normanni, restaurato e ampliato da un nobile Napoletano e successivamente  nel seicento da ricchi feudatari.  La fortezza offre uno stupendo panorama e sorge sopra una ripida  scarpata. Offre al visitatore la magnificenza di una grandiosa torre ottagonale e di 4 torri angolari ai lati che dovevano servire probabilmente per salvaguardare la città da eventuali nemici.

Questa sono solo alcuni dei castelli presenti in Puglia che naturalmente offre anche un mare spettacolare e un entroterra ricco di natura e cultura, una ricca gastronomia, il sole, il mare e tante strutture turistiche d’avanguardia, ma anche la tranquillità di zone incontaminate adatte a soggiorni rilassanti in parchi naturali e oasi lussureggianti.