Il trucco giusto per ogni occasione

Make up
Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

pink mace upIl mondo del make up è particolare, perché caratterizzato da una miscela di diversi fattori, tutti molto differenti tra loro, atti alla creazione di texture e nuance sempre varie, ciascuna adatta ad un particolare tipo di carnagione. Prima di tutto il trucco è fatto di preferenze e gusti personali che dettano la scelta dei colori, del tipo di cosmetico e della zona da truccare; ma il trucco è anche condizionato dalla situazione che lo richiede: una serata di gala non potrà mai prevedere un trucco tipico di una giornata di relax, giusto?!

Trucco ed eventi importanti

Cosa c’è di più rilevante di un colloquio di lavoro? L’opportunità di lavorativa della vita che si prostra ai propri piedi non può essere persa calciando male la palla! Per questo è fondamentale prepararsi bene alla partita sia dal punto di vista delle conoscenze tecniche sia dal punto di vista della forma e, inutile negarlo, dell’apparenza. Ecco quindi palesarsi l’importante ruolo che ricopre il trucco in un’occasione così importante per ogni donna. Gli esperti del resto parlano chiaro: un viso curato trasmette professionalità. Il segreto? La discrezione, niente eccessi sia nei colori che nei tratti. Decisivo il ruolo del correttore, perfetto per cancellare le piccole imperfezioni, quali le occhiaie, prime fautrici di uno sguardo spento. Fondamentale perciò la scelta del tono: da bandire i correttori chiari o rosati che trasformano l’occhiaia in un brutto alone bluastro; da prediligere invece le nuance calde come l’arancione in caso di occhiaie scure o come il giallo se meno evidenti. Per il resto via libera alla naturalezza: una riga di matita sfumata con il pennellino o un ombretto chiaro, una passata di mascara ed un rossetto delicato atto ad illuminare il sorriso senza eccessi. Forse meno vitale per l’esistenza ma comunque importante come evento, anche per una serata romantica il trucco giusto può aiutare! Il primo viatico per un approccio seduttivo è la bocca: per renderla piena e seducente è bene scegliere un rossetto dal tono intenso (rosso, arancio o fucsia) che aiuta a dilatare i volumi. Prima di applicarlo si consiglia di tracciare i bordi delle labbra con una matita, tecnica che ne accentua ancora di più il volume. Per gli occhi è sufficiente una sottile riga di eye liner che definisce e tanto mascara volumizante che regala profondità allo sguardo.

Trucco e tempo libero

Non si vive di soli doveri si sa..per questo è importante per una donna poter valorizzare sé stessa anche in situazione più leggere e spensierate. Ad esempio esiste il make up ideale anche per una gita fuori porta, caratterizzato da una regola fondamentale: freschezza e colori soavi, puntando sull’incarnato, difatti un colorito uniforme conferisce al volto una decisa nota di luminosità. In questo senso soprattutto la terra va scelta nel tono giusto: in caso di pelle chiara un bel sì alle tonalità dorate; in caso di pelle più scura via libera a tutte le sfumature del rame, del bronzo e della terracotta. Il trucco si completa poi con un po’ di mascara nero ed un gloss rosso o arancio. E se invece ci si volesse scatenare in pista fino all’alba  No problem! La discoteca permette anche di spingere sull’acceleratore osando nella combinazione dei toni (viola-giallo,verde-arancio) soprattutto per evitare che il viso venga spento dai forti riflettori delle piste. Per accentuare gli occhi usate le ciglia finte, classiche nere o, perché no, dorate, argentate, piumate o con strass! Per rifinire il trucco si può ritoccare il bordo occhio con una riga sottilissima di eye liner dando una singola passata di rimmel.

Scritto da

L’articolo è finito se vuoi puoi leggere anche:

Condividi sui social