Un lavoro sempre molto richiesto il pizzaiolo

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

pizzaioloUno dei lavori più richiesti è sicuramente il pizzaiolo, sopratutto nei mesi estivi quando le città di mare si riempiono di turisti italiani e stranieri. Il lavoro del pizzaiolo sembra facile, ma in realtà è molto faticoso e prevede corsi specifici per imparare l’arte della pizza.

Quando si pensa alla pizza infatti la prima cosa che viene in mente è la margherita,  oppure la napoletana, la romana e la marinara, ma i gusti di questa specialità tutta italiana sono infiniti e variano nelle varie regioni e anche durante l’anno.

Se infatti in inverno è più facile trovare pizze ipercaloriche fatte con insaccati o prodotti più saporiti ma pensati, in estate ad esempio vanno molto le pizze con pomodorini e verdure fresche di stagione.

La pizza si può farcire con moltissimi ingredienti salati o anche dolci ed è considerata un piatto unico, quindi può sostituire egregiamente un primo e un secondo.

Non è facile da preparare, bisogna saper dosare bene gli ingredienti dell’impasto, conoscere bene i tempi di lievitazione, saperla stendere bene, evitando che la salsa di pomodori esca o sia troppo vicino al bordo per evitare l’effetto del molliccio, ma al tempo stesso mettere la giusta quantità di pomodoro altrimenti il bordo diventa troppo alto, sopratutto nelle pizze rotonde. E’ essenziale poi l’uso di ingredienti di qualità  che valorizzano il piatto.

Per fare il pizzaiolo ci sono spesso molti corsi di formazione, oppure si può imparare chiedendo nelle pizzerie direttamente e iniziando come aiuto pizzaiolo.

Non è un lavoro facile, considerando il numero elevato di ore che spesso si è costretti a fare e il calore del forno sopratutto nei mesi estivi, ma può dare grosse soddisfazioni soprattutto se da dipendente si passa poi ad avere un  locale da gestire in autonomia.

Da ricordare che ci sono molte altre specialità oltre la pizza come la piadina romagnola, che viene venduta nelle zone di villeggiatura come Rimini e Riccione, zone conosciute e molto frequentate durante la stagione estiva.

Scritto da