Le location del cinema in Umbria.

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

Da quando ho fatto la comparsa per alcune fiction e pubblictà, mi interesso un pò più di cinema e TV e ho imparato ad apprezzare maggiormente il lavoro degli attori e dei figuranti, molto duro anche se non sembrerebbe.
Il mondo del cinema non è tutto dorato come potrebbe apparire all’esterno.
Ho visto come si girano i film, le riprese, i ciak, le pubblicità; come si vestono e si pettinano gli attori e il grande lavoro che sta dietro alle riprese che magari poi nel film appaiono di pochi secondi anche se per farle si è impiegato una giornata.
Oggi vi voglio parlare di alcune location famose dell’Umbria, dove sono stati girati film famosi con attori super.
Le location sono i luoghi dove vengono girati i film e le riprese sia interne che esterne, quindi gli edifici, i paesi, le valli, i boschi etc.
I luoghi del cinema in Umbria sono molti, visto la disponibilità di paesaggi e luoghi ricchi di cultura, fascino e magia in questa bella regione.
In Umbria sono state girate alcune scene del film ” La vita è bella” e “Pinocchio” con Roberto Benigni, luoghi magici e fatati che hanno reso famoso l’attore anche come regista in tutto il mondo, “L’Armata Brancaleone” di Mario Monicelli nei borghi antichi di Arrone e Ferentillo con Vittorio Gassmann e il triller “La sindrome di Stendhall” di Dario Argento alla cascata delle Marmore.
Il centro storico di Arrone è un piccolo borgo fortificato vicino al fiume Nera, ricco di storia e cultura con i resti di un castello, la chiesa di San Giovanni Battista e la chiesa di Santa Maria, mentre il borgo medievale di Ferentillo offre ai turisti che lo visitano il Museo delle Mummie e abbazia di San Pietro in Valle.
La cascata delle Marmore, classificata dalla Ue come “destinazione d’eccellenza europea” , è un luogo meraviglioso ricco di itinerari adatti ad adulti e bambini, con numerosi sentieri, percorsi naturalisti, itinerari botanici e romantici tunnel dentro la roccia come il Tunnel degli Innamorati che finisce nel famoso Balcone degli Innamorati legato al mito di San Valentino.
Perchè non fare un viaggio in questi luoghi fantastici per rivivere le emozioni raccontate nei film che sono stati girati in Umbria?