Le proprietà dell’aglio

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

L’aglio non è solo un ottimo bulbo con cui preparare ottimi piatti come gli spaghetti aglio olio e peperoncino, la pizza marinara, l’agliata o ottime salse per condire la pasta o la carne, ma da sempre è utilizzato in fitoterapia e in erboristeria perla cura del corpo e dello spirito.

Infatti è un antiipertensivo, antibatterico, antiossidante e un forte alleato contro influenza e tosse, è una specie di antibiotico naturale.

Un uso quotidiano può aiutare contro la pressione alta, quindi via libera alla pasta al pomodoro con aglio nel sugo, verdure stufate, arrosto, il tutto condito con salse a base di aglio oppure ad un semplice bicchiere di latte con uno spicchio d’aglio sbucciato.

Può essere usato anche come stimolante digestivo e diuretico in infuso o decotto.

Ricordate sempre di estrarre il germoglio verde interno per evitare di avere l’alito pesante.

Questo prezioso dono della natura è da sempre conosciuto e utilizzato dall’uomo per curarsi infatti sembra che lo usassero addirittura gli operai che lavoravano alla costruzione delle piramidi nell’antico Egitto.

I contadini una volta usavano mettere delle teste d’aglio come collane ai loro bambini per preservarli dalle malattie e sembra che funzionasse.

Quindi come dice il detto:una mela al giorno leva il medico di torno, ma anche uno spicchio d’aglio!

Scritto da