Le proprietà dell’argilla e la bellezza del viso

maschera di bellezza
Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

maschera all'argillaLe proprietà dell’argilla sono conosciute fin dall’antichità. Infatti questa roccia sedimentaria contiene alluminio, potassio, calcio, sodio, magnesio e piccole quantità di argento, ferro, rame, stagno e altri minerali.
Ha proprietà antisettiche e rigeneranti riconosciute già dagli antichi Romani che la utilizzavano per la salute e la bellezza.

E’ una terra finissima che a seconda della quantità di ferro presente si mostra in vari colori:rosso, verde, bianco e grigio, con vari tipi di grana, grossa, fine o ventilata.
Essendo composta da molti minerali può essere utilizzata per curare varie malattie e infiammazioni ma anche per la bellezza del viso.

Si possono fare degli impacchi caldi ad esempio per rivitalizzare la pelle opaca utilizzando una garza o un dischetto di cotone oppure nel caso di pelle infiammata o per alleviare un’infezione fare degli impacchi freddi.

Una ciotola di argilla con 2 cucchiai di acqua tiepida, dell’olio d’oliva extravergine e un pò di miele può essere un’ottima base per una maschera rigenerante, mentre per la pelle grassa la maschera può essere fatta con argillla, limone pomodoro e cetriolo.

Se il tuo problema è invece un grosso brufolo e non vuoi andare dall’estetista, puoi prendere dell’argilla bianca e mescolarla con limone e olio extravergine e con un batuffolo di cotone metterla nella parte interessata e lasciarla tutta la notte, al mattino il brufolo si sarà asciugato.

Scritto da