Libri per il giardinaggio:consigli e idee

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

Oggi voglio presentarvi 3 libri utili per il giardinaggio e l’orto.

Il mese di marzo è il mese dei primi risvegli, i primi fiori, i germogli e le prime zappature se il tempo lo permette dopo il gelo invernale e la neve.

Per i pollici verdi o anche per i semplici amanti della natura e dell’orto vedere una piantina che cresce e si sviluppa può essere fone di grande gioia e appagamento.

Quindi non vi resta che comprare un paio di guanti, gli attrezzi e seguire le indicazioni di questi libri per avere un buon raccolto o solo bellissimi fiori.

Il primo libro che vi voglio proporre è “Antiparassitari Naturali“, un libro di 95 pagine della Demetra Edizioni, sui trattamenti naturali e i metodi alternativi per coltivare l’orto e i fiori del vostro giardino senza usare sostanze chimiche dannose.

Il libro parla dei metodi naturali e biologici, gli insetti utili come le coccinelle,gli antiparassitari naturali, le piante ad azione protettiva, i prodotti di origine vegetale e animale e tutte le alternative per la coltivazione biologica e la salvaguardia dell’ambiente.

Un ottimo libro per imparare a coltivare i vostri pomodori, l’insalata, le verdure, la frutta o anche bellissimi fiori nel rispetto dell’ambiente.

Il secondo manuale è Orto e Giardino Biologico , scritto da Marie-Luise Kreuter, della Giunti Edizioni, 381 pagine sulla coltivazione biologica, sull’orto, il giardiono e i loro prodotti.
una valida alternativa per imparare a conoscere le pratiche della coltivazione biologica, la coltivazione, la semina e il raccolto dei prodotti bio rispettando la natura.

Nel libro è presente anche un calendario che mese per mese descrive tutti i lavori da fare con consigli, idee, suggerimenti, informazioni sulle migliori ditte, i vivai, le aziende, le associazioni e gli istituti per la ricerca e lo studio delle coltivazioni biologiche.

Il terzo libro che mi ha colpito è Apicultura, di Matthias K. Thun, della casa editrice Antroposofica, un manuale di 246 pagine sul mondo delle api e del miele.

Un bellissimo libro dedicato alla cura dell’alveare e delle api basandosi sulle costellazioni.

un trattato affascinante che esce dagli schemi, basato sul rispetto e sulla dedizione che gli apicoltori hanno per questo magnifico insetto che ci dona il miele, la propoli e altri prodotti.