Lo sport sotto il segno del Sagittario

Sagittario
Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

SagittarioLa personalità complicata ma limpida del sagittario influenza moltissimo anche le scelte correlate al suo tempo libero: essendo un segno energico e sferzante, ama dare ampio spazio a tutte quelle attività equivalenti al suo modo d’essere, prima fra tutte lo sport. Interpretare l’attività fisica tipica del sagittario è da un lato semplice e scontato, ma dall’altro intriso da mille sfumature e declinazioni differenti. Caratterialmente ambisce a posizioni di un certo livello, ma se riesce a raggiungere posizioni d’avanguardia, rimane comunque una persona generosa, altruista e solidale soprattutto con i meno fortunati. Non a caso la sua indole gentile ed amabile lo ritrae come uno sportivo integerrimo e leale, sempre sensibile alle altrui difficoltà, capace così di attirare simpatie, rispetto ed ammirazione. La correttezza e l’educazione morale del sagittario però persistono fin quando esso non si sente mira di offese ingiuste o di giudizi improbabili; in tal caso sfoga tutta la sua rabbia (solitamente ben celata) nonostante sia molto difficile che serbi rancore a lungo termine.

Le attività fisiche perfette per il sagittario

Considerando che il sagittario, segno di fuoco, possiede buonumore e simpatia intrinsechi, quindi una grande positività che lo spinge ad apprezzare anche i dettagli di ciò che lo circonda, esso non può che prediligere gli sport all’aria aperta, in particolare quel tipo di moto richiedente vitalità e resistenza fisica. Il sagittario dunque prova vero amore per tutti quegli sport sintonizzati col suo spirito d’avventura, ad esempio l’automobilismo, le lunghe passeggiate in boschi e foreste, la navigazione amatoriale dei fiumi e le salutari camminate in montagna. Del resto il sagittario è forse il segno più sportivo dello zodiaco, in grado di miscelare perfettamente la sua estroversa fantasia con il suo continuo senso d’irrequietezza che, a scapito dell’attività intellettuale, lo stimola continuamente a muoversi; rimanere fermi è la più grande tortura per i sagittari! In ambito sportivo adorano le competizioni, le sfide ed il gioco, il tutto però sempre condito da un certo grado di autoironia e da uno spiccato senso di giustizia tipici del segno. Nonostante poi il sagittario sia piuttosto egocentrico e narcisista, è comunque molto disponibile ad aiutare i compagni di squadra in difficoltà ed ha grande successo in tutti quegli sport che richiedono energia, riflessi pronti ed una notevole fantasia nell’ideare sorprese e situazioni impreviste: un esempio? Il basket, il calcio o la pallavolo, tutti giochi di squadra che si rivelano indicati per questo segno. Riprendendo poi la simbologia dello stesso, rappresentata da un centauro, impossibile sottovalutare il suo amore per la corsa e per tutti gli sport di precisione quali il tiro con l’arco.
Esercitando questo tipo di attività il sagittario deve tener presenti alcuni suoi punti deboli, come il sistema muscolare, in particolare quello degli arti inferiori nonché la struttura ossea degli stessi, con specifico riferimento alle anche ed al bacino. Per questo può e deve dedicarsi allo sport che più predilige, vivendo al meglio la sua vitalità ma senza eccedere, rispettando i limiti del proprio organismo.

Scritto da