La magia dell’acqua:benessere per il corpo e lo spirito

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

Da sempre l’uomo utilizza l’acqua per il benessere del corpo e dello spirito. La sua magia e la sua forza erano note fin dall’antichità; infatti anche presso gli antichi Romani le terme erano centri di benessere e di incontro, dove potersi rilassare, godere di un bagno caldo lontano dal grigiore e dai problemi della vita quotidiana.

Ai nostri giorni sono nati molti centri benessere attorno alle antiche terme; sono nate nuove attività e sono state scoperte antiche e nuove cure come l’aromaterapia, la sauna, la cristalloterapia, il potere delle erbe officinali e altri metodi naturali legati all’acqua e al potere della natura per il benessere, la cura e la bellezza personale.

Non tutti però possono permettersi di andare in centri benessere o alle terme. Però con piccoli rimedi casalinghi si può godere del potere rigenerante dell’acqua anche in casa propria facendo un bel bagno o utilizzando erbe officinali per infusi e tisane, cristalli e pietre per massaggi rilassanti e tonificanti.

Durante la stagione fredda è possibile anche fare dei bagni rinforzanti contro l’influenza, il raffreddore, i dolori alle ossa e altri piccoli malanni di stagione.
Per preparare un bagno contro i reumatismi e l’artrite potete versare in acqua bollente una manciata di consolida maggiore e 2 manciate di foglie essiccate di salice o frassino, filtrare e versare poi nella vasca aggiungendo 3 gocce di olio essenziale di eucalipto per respirare meglio.

Se volete potete mettere nella vasca da bagno anche dei lapislazzuli che rafforzano le ossa oppure dei cristalli rosa o delle ametiste per alleviare l’ansia e godere maggiormente dei benefici del bagno.
Aggiungete una musica rilassante, chiudete gli occhi, rilassatevi magari pensando al mare o a una bella cascata e vi sembrerà di essere in un centro benessere o alle terme.