Piatti tipici:la cucina in Irlanda

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

L’Irlanda è una terra verde, piena di pascoli, boschi, luoghi selvaggi e sconfinati. I fiumi, le coste, il mare cristallino e i verdissimi prati sono il luogo ideale per l’allevamento di pecore, maiali e mucche.
La gastronomia è molto ricca e si basa sui prodotti della terra e del mare come pesci e succulenti crostacei, ma anche molta frutta e verdura. La cucina tipicamente campagnola si è arricchita di piatti esotici, diventando raffinata e internazionale.

I piatti tipici sono molti e variano da regione a regione. Molto conosciuta ed apprezzata è la frittura dell’Ulster, composta di focaccine lievitate con bicarbonato e burro, una pagnotta fatta con patate lessate, burro e farina, altri ingredienti tipici della frittura oppure le ostriche fresche servite con alghe e ghiaccio tritato e il salmone affumicato dal profumo e dal sapore inconfondibile.

Il salmone fresco invece viene spesso cotto nel brodo di pesce o nel vino con erbe aromatiche che esaltano il sapore del mare creando un mix di sapori e profumi che stuzzicano il palato, una ricetta molto raffinata ed esotica.
Anche il maiale fa la sua bella figure nelle tavole irlandesi:un piatto tradizionale è il Dublin Coddle, una salsiccia tritata con prosciutto e pancetta stufati, patate e cipolle.

Le spezie sono utilizzate per aromatizzare molti piatti tipici come il prosciutto al forno, preparato con chiodi di garofano e zucchero, servito con cavolo lesso e burro.

Anche i formaggi sono molto diffusi e rappresentano una delle produzioni più redditizie con prodotti famosi in tutto il mondo come il Cashel Blue, il Durrus, il Carrigaline e il St Killian.
Non mancano dolci come ciambelle, plumcake e pane con l’uvetta e naturalmente le fragole con la panna sopratutto nel periodo estivo.

L’enogastronomia Irlandese è molto varia, il cibo di ottima qualità e spesso nelle grandi città la cucina internazionale offre piatti tipici italiani, francesi, indonesiani, cinesi, russi e cubani anche a buon prezzo.
Basta saper scegliere il ristorante giusto e gustare magari insalate fantasiose con salmone affumicato, maiale, manzo e pollo con gustosissimi contorni di stagione, sopratutto patate.