Itinerari e idee per un viaggio a Praga
Un viaggio a Praga è sempre indimenticabile. Praga, capitale europea di grande fascino e mistero, cultura e storia, attrae ogni anno una moltitudine di turisti, immersi nell’atmosfera magica dei suoi monumenti e dei grandi parchi cittadini.
Praga è una città dove il passato e il presente si intrecciano, rendendola viva e inebriante di giorno e di notte.
Iniziamo un piccolo tour nella parte vecchia di Praga
Il nostro itinerario deve per forza includere la zona storica del Castello e del piccolo quartiere di Malá Strana, oltre alla Città Vecchia, scrigno di tesori antichi e palazzi d’epoca.
Il castello illuminato dalle luci della notte appare dal Fiume Moldava grande e maestoso al turista che si accinge a entrare in uno dei luoghi più ricchi di tesori antichi con palazzi, chiese e opere straordinarie.
Malá Strana comprende la zona tra il Castello e il fiume Moldava; vanta palazzi e giardini in stile barocco, splendide chiese, viuzze tranquille ma anche pub nascosti in vicoletti di ciottolato che la rendono moderna e viva sopratutto al calar del sole.
E’ collegata alla Città Vecchia dal Ponte Carlo.
Visitare Malá Strana è come vivere in un sogno:l’atmosfera è quella di 3 secoli fa. Il tour che può essere fatto solo a piedi è ricco di salite a volte faticose ma molto affascinante sopratutto di notte quando un velo romantico avvolge tutto nel silenzio e si possono sentire i sussurri degli innamorati e la voce del passato che ritorna.
I giardini e le oasi nel verde di Praga
I giardini e i parchi cittadini rendono viva e vibrante una città con forti tradizioni nazionaliste, monumenti, statue, ponti e altre bellezze naturali e architettoniche.
I giardini più famosi sono quelli sotto al Castello, i giardini Vrtbovska e giardini reali, i parchi più visitati sono certamente quelli di Kampa, Letná, Petřin, Vyšehrad, Vítkov.
Ma il parco, simbolo della città, è di sicuro quello dell’isola Kampa, unita a Malá Strana dal ponte Carlo il più antico di Praga nella zona vecchia della città.
Un museo, fiori, piante e bellezze naturali attirano i turisti in questa oasi di pace e tranquillità, dove è possibile passeggiare e trascorrere giornate spensierate e leggiadre, con il cinguettio degli uccellini e il profumo che solo un parco così bello può dare.
Per gli appassionati della cultura numerose statue abbelliscono il parco rendendo soave e indimenticabile la vacanza in questa magnifica città.
Praga vi aspetta: una delle capitali più visitate d’Europa ti aspetta:un mix di cultura, enogastronomia, aree verdi e storia che rendono indimenticabile un viaggio in questa magica città, ponte tra oriente e occidente, tra antico e moderno.
La Moldava che abbraccia Praga e che per secoli è stato un canale florido per il commercio ancora oggi emana il magico fascino tanto decantato dai pittori e poeti illustri incantando chi sa ancora cogliere le note che escono dalle sue acque.