Come prendersi cura del colon

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

pancia piattaIn questo articolo ti spiegherò quanto sia importante avere cura del proprio benessere intestinale per la nostra salute. Desidero infatti farti riflettere sull’importanza che ha far attenzione ad avere sempre una buona igiene dell’intestino.

Ora ti spiegherò nel particolare i motivi che sono realmente molto importanti e siglificativi per cui è molto importante occuparsi di questo aspetto.

Innanzi tutto è necessario fare una precisazione riguardo alla struttura fisica dell’intestino. Esso è formato da due parti: l’intestino tenue e l’intestino crasso. Essi hanno una funzione differente che ora andremo a vedere.

L’intestino tenue ha la funzione di assorbire le sostanze che sono necessarie al nostro corpo, l’intestino crasso ha la vera e propria funzione di evacuare le tossine e gli scarti che vengono accumulati volta per volta quando assumiamo del cibo.

Quando l’intestino crasso è saturo e non riesce ad evacuare tutto, cosa per altro molto difficile che riesca a fare a causa della quantità di scorie che si accumulano, le scorie che non vengono espulse rimangono attaccate alle pareti, ristagnano, fermentano, portando gonfiori, flatulenza, mal di pancia e tanti altri spiacevoli disturbi.

La cosa significativa da tenere presente sempre e da subito, è che la qualità delle funzioni intestinali, e questo molte persone non lo sanno o non lo prendono nella giusta considerazione, influiscono in maniera considerevole sulla nostra qualità di vita, sia fisica che psicologica.

Infatti studi hanno dimostrato che l’intestino che non funziona nel modo corretto influisce tantissimo anche sull’umore. Nel momento in cui siamo stressati per esempio il nostro intestino risponde con irritazione e difficoltà ad evacuare.

Quando si va in vacanza per esempio spesso l’intestino si blocca a causa dello stress che può essere generato dal cambiamento. Nel momento in cui prendiamo confidenza con l’ambiente nuovo l’intestino si rilassa e evacua più facilmente.

Non solo, ma la maggior parte delle malattie che ci affliggono sono causate proprio da una non corretta igiene intestinale. Per questo motivo un intestino in buona salute e disintossicato è un punto fermo per la nostra salute.

Riguardo a questo aspetto, per fare del bene al nostro colon, è assolutamente necessario seguire un’alimentazione corretta assumendo cibi ricchi di fibre e sostanze vitali contenute per esempio in frutta e verdura.

Ora ti suggerirò la soluzione migliore per ripulire il colon, ricorda che questo è importantissimo per una buona salute in generale.

Questa soluzione consiste nel fare dei lavaggi intestinali o idroterapia del colon.

Il lavaggio intestinale non è invadente e non influisce sulla flora batterica. E’ possibile farlo a casa in quanto è una pratica che si può svolgere autonomamente.

E’ consigliato però farlo per la prima volta con un medico, per sicurezza, in modo da conoscere con esattezza come fare per mettere in pratica questa tecnica.

Questo tipo di lavaggio fa circolare l’acqua attraverso l’intestino e lo ripulisce e come detto, insieme alla pratica dell’idroterapia del colon, non presenta particolari rischi se applicato correttamente.

Come ripeto, malgrado non ci siano particolari controindicazioni, è sempre meglio essere cauti nel praticarlo e soprattutto farlo con attenzione e consapevolezza.

 scritto da Cristina Regestro

foto crediti: http://www.freedigitalphotos.net/

L’articolo è finito se vuoi puoi leggere anche: