Proposte di viaggio e altre news

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

Oggi voglio parlarvi di un luogo magico e ricco di poesia, misticismo, fascino e mistero: la Riserva Naturale del Monte Athos nella Grecia nord orientale vicino a Salonicco.

La riserva si estende per 33600 ettari ed è composta da un promontorio lungo 45 km, ricco di vegetazione e animali selvatici come lo sciacallo, il lupo,  lo spalace orientale greco, il porcospino,  il topo selvatico greco e numerosi uccelli come la poiana codabianca e il picchio muratore di roccia che costruisce il nido nella roccia.

La flora molto ricca mostra la classica macchia e boscaglia mediterranea ma vanta anche la presenza del pino d’Aleppo, il platano orientale, il pioppo cipressino e il rarissimo elicriso virgineo presente solo sul monte Athos.

La riserva è un luogo di pace, meditazione e tranquillità abitata solo da monaci che vivono nei 20 monasteri presenti.
La vita è scandita dalle regole monastiche e dalla preghiera.

I turisti ospitati nei monasteri sono ammessi ma serve un permesso difficile da ottenere, a volte sono necessari anche dei mesi.

Un luogo di meditazione e preghiera, dove ritrovare se stessi e la propria identità, attraverso la visione della natura incontaminata e la ricerca della spiritualità.

Essendo però abitato da monaci il Monte Athos e tutta la riserva che fa parte di una repubblica con statuto speciale sono vietati alle donne.

Il Monte Athos è considerato sacro da millenni e le antiche tradizioni e regole spirituali del luogo sono ancora valide, quindi se volete visitare la riserva non potete andare con la famiglia ma dovete scegliere altre mete della Grecia.

Se invece non avete già deciso la vostra meta per le vacanze pasquali potete consultare il nuovo blog con motore ricerca vacanze e con un click organizzare le vostre Vacanze low cost scegliendo le migliori offerte di viaggio e le località che preferite in Italia e all’estero.

Vi aspettano ogni giorno fantastiche offerte e promozioni per i vostri voli, gli hotel più raffinati ma anche i più economici, formule all inclusive e last minute o last second per soddisfare ogni tipo di esigenza e di turista.

Sarà un week end rilassante in qualche beauty center o in un lussuoso centro benessere, un avventuroso viaggio tra le vette dell’Himalaya o tra i leoni nella savana africana?