La ricetta delle frittelle con marmellata di prugne

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

Una ricetta austriaca che arriva da Vienna:le frittelle con marmellata di prugne.

Vienna è rinomata per i suoi dolci tradizionali come la Torta Sacher fatta con la marmellata di albicocche, cioccolato e altri ingredienti tradizionali.

La ricetta tradizionale della Sacher è gelosamente custodita ma molte sono le varianti che si preparano nei vari caffè, pasticcerie e ristoranti del paese.

Un altro dolce molto rinomato è la Torta Mozart, un delizioso dessert in onore del famoso musicista, con crema di pistacchio e mousse al cioccolato e lo strudel conosciuto in tutto il mondo.
Tornando alle frittelle, gli ingredienti per 4 persone sono:

4 Panini Di Pane Bianco
60 G Marmellata Di Prugne
25 Cl Latte
Zucchero Vanigliato
1 Cucchiaio Rum
Cannella
2 Uova Intere
Grasso Per Dolci
Zucchero Vanigliato A Velo

Per preparare queste gustose frittelle prendete un coltello e facendo attenzione a non tagliarvi levate bene la crosta dei panini tagliandoli in due in senso orizzontale.

Mescolate bene il rum con il latte e dopo aver spalmato bene la marmellata di prugne sulle 2 metà dei panini, unitele e mettetele nel composto unendo la vaniglia e la cannella. Quando si sono ammorbidite bene e si sono impregnate stando ammollo nel iquido ottenuto immergetele nelle uova sbattute e friggetele velocemente nel grasso bollente finché diventano croccanti. Dopo averle tolte dal fuoco con della carta assorbente togliete il grasso superfluo e zuccherate.

Potete servirle aggiungendo mandorle o pistacchi oppure dell’altra marmellata.
Buon appetito! Questo deliziose frittelle vi trasporteranno nel magico mondo di Vienna facendovi magari sognare la Principessa Sissi.

Una gustosa alternativa alle classiche frittelle con il mascarpone servite a Carnevale!