Rimedi naturali contro la pelle secca e le rughe

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

L’inverno non è ancora passato e il gelido vento, gli ambienti riscaldati, la cattiva alimentazione possono indebolire le difese immunitarie e rendere secca la pelle del viso e delle mani provocando geloni e screpolature.

Ovviamente la cosa più semplice da fare è coprirsi bene con guanti e sciarpa in modo da evitare almeno le gelide raffiche del vento sopratutto al nord e nei paesi più freddi.

Numerosi sono poi i rimedi naturali per ammorbidire la pelle, renderla più tonica e allontanare le rughe e l’invecchiamento cutaneo.

Per idratare e nutrire la pelle del viso potete una volta alla settimana fare uno scrub con latte intero e mandorle tritate massaggiando bene il composto sul viso e poi sciacquare con acqua tiepida. Lo scrub serve per eliminare le impurità e le cellule morte, ossigenando la pelle che può respirare meglio.

In alternativa potete preparare un infuso con 15 grammi di fiori essiccati di luppolo in una tazza di acqua bollente per 10 minuti e dopo averlo filtrato usate delle pezzuole imbevute con il liquido per degli impacchi sul viso per circa un quarto d’ora per 2 settimane.
Anche gli oli essenziali sono molto utili per prevenire l’invecchiamento cutaneo e le prime rughe. Potete miscelare l’olio di germe di grano molto ricco di vitamina E con l’olio essenziale di rosa moscheta, l’olio di avocado e quello di vinaccioli.

Anche in inverno il sole e i raggi ultravioletti sono molto pericolosi sopratutto in montagna, quindi non dimenticate di applicare tutte le mattine una buona crema idratante con filtri ultravioletti.
Se invece la vostra pelle si infiamma facilmente potete mettere in 300 ml di acqua calda 30 grammi di fiori di fiordaliso e dopo aver fatto raffreddare completamente usare il composto filtrato per fare impacchi per 10 minuti tutte le sere.

Non dimenticate mai di bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno e di fare attività fisica moderata.
Se la pelle del viso è ben idratata tutti i giorni è più bella e luminosa e le rughe e l’invecchiamento cutaneo saranno rimandati.