Rimedi naturali contro le occhiaie

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

rimedi naturali contro le occhiaieSoprattutto in questo periodo, con l’estate alle porte e nottate che si fanno sempre più lungo e festose, è importante dedicare un attenzione particolare agli occhi, primo viatico in assoluto per l’esternazione di stanchezza, stress e pesantezza.

Ore troppo piccole, giornate di lavoro storte, sonno poco convincente, sono tutte possibili cause di una delle più odiate caratteristiche antiestetiche: le occhiaie. Donne e uomini, almeno in questo caso, ne sono vittime in parti uguali, considerando anche il fatto che spesso le occhiaie portano con loro ulteriori problematiche, come quella delle borse.Fortunatamente, esperti nel settore della bellezza, suggeriscono che entrambi i fastidi possono essere alleviati e prevenuti anche tra le mura domestiche, senza ricorrere a chissà quali prodotti “svuota portafoglio”!

Rimedi naturali contro le occhiaie

Per assicurarsi uno sguardo sempre fresco, attenuando appunto borse ed occhiaie, è consigliato effettuare sciacqui di acqua fredda la mattina, ricorrendo poi a i seguenti rimedi:

per attenuare le borse passare ripetutamente sulla zona interessata del ghiaccio tritato avvolto in una garza; il gelo tende a distendere la pelle, attenuando il brutto gonfiore.

Per alleviare occhiaie cupe e nere basta fornirsi di patate e prezzemolo!

Ecco come farne uso: pestate il prezzemolo fino ad ottenerne il succo, idem con la patata (che va lavata, sbucciata e centrifugata); unite entrambi i succhi e con il composto ottenuto imbevete due garze da applicare sugli occhi per cinque minuti.  Da un lato il prezzemolo con la sua alta dose di vitamina C risulta essere un ottimo antiossidante ed antirughe; dall’altro anche la patata, con l’amido e le vitamine di cui è ricca, è in grado di liftare le borse e schiarire le occhiaie.

Optando invece per una formulazione più ricca, si può ricorrere all’uovo, separando il tuorlo dall’albume. In quest’ultimo s’impregna una garza e la si picchietta per qualche minuto sulla parte dell’occhio colpita dall’inestetismo.  Tale preparato è di grande efficacia in quanto l’uovo ha un notevole effetto distensore sulla cute.

Rimedi cosmetici contro le occhiaie

Infine esistono anche degli accorgimenti da seguire per quanto riguarda il make up. Un trucco azzeccato può fare molto contro borse ed occhiaie!

Il primo consiglio è di abbondare con gli ombretti scuri che tenderanno a risaltare rubando la scena agli inestetismi!

Il secondo suggerimento concerne la possibilità di creare, con i cosmetici adatti, un vero e proprio copri occhiaie: basta applicare sulla mano un po’ di fondotinta, miscelato con un rossetto color mattone.  Tale composto, applicato sulle occhiaie, avrà un sorprendente potere coprente, ma al tempo stesso un bellissimo effetto nature.

L’errore più comune, da evitare, è quello di usare correttori di tonalità più chiare, che non coprono, bensì illuminano rendendo maggiormente evidente l’occhiaia!

Quindi se si vuole acquistare un prodotto del genere, è bene scegliere toni ambra, beige ed arancio, perfetti per coprire il classico blu delle occhiaie.

Insomma anche se, come capita spesso al giorno d’oggi, il tempo scarseggia, non si avranno più scuse per non dedicarsi un po’ a sé stesse, con rimedi facili e veloci da attuare, senza fra l’altro rutilanti spostamenti od ingenti spese.

L’articolo è finito se vuoi puoi leggere anche: