Google: come trovare le keyword più ricercate dagli utenti

seo contest
Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

metatag keywordUno dei quesiti fondamentali a cui deve rispondere l’aspirante SEO Guru del futuro è la ricerca delle parole più digitate dagli utenti nei motori di ricerca, in particolare su Google, per poter posizionare il suo sito ed essere trovato più facilmente.

La ricerca è utile per poter ottimizzare un’eventuale campagna di posizionamento e scegliere le keyword più adatte per investire nel marketing promozionale.

L’ideale sarebbe trovare keyword ad alta ricerca ma a bassa concorrenza. Esistono in rete vari tool e metodi adatti allo scopo.

Google stesso mette a disposizione degli utenti vari strumenti che si possono utilizzare durante la ricerca. Digitando la parola interessata è possibile vedere un elenco di ricerche correlate, oppure essere indirizzati attraverso il completamento automatico(Google Suggets) o il tool delle parole chiavi di Adwords e lo strumento per il targeting contestuale.

Alcuni tool disponibili in rete: Keywordbuzz,Wordtracker, Ubersuggest, Semrush.

Con questi strumenti è possibile anche trovare variazioni delle keyword o insiemi di parole interessanti per l’ottimizzazione degli articoli, in modo da creare post interessanti evitando keystuffing e penalizzazioni per Exact match.

Un’altra possibilità data da questi tool è la ricerca di micro nicchie adatte a creare un nuovo sito.
Con un semplice click è possibile digitare la parola d’interesse e scegliere la lingua e la sorgente dei dati.

Scritto da