“Superfoods” Il cibo è la medicina del futuro di Matt Traverso

superfoods matt traverso
Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

superfoods matt traversoLe malattie soprattutto mortali sono in aumento, è vero, è un dato di fatto e le cause sono sempre maggiori sono sempre diverse: vuoi l’inquinamento, vuoi il tenore di vita che si è modificato, vuoi la carenza di sport e di tempo di dedicare al nostro benessere. Vuoi il cibo. Esatto, sovente non dedichiamo abbastanza tempo alla riflessione circa ciò che ci mettiamo nel piatto e in corpo. Alcuni di noi perché altri invece hanno preso coscienza della propria alimentazione e ne hanno ricavato uno stile di vita controcorrente, così nascono: i crudisti, i fruttariani, i vegani ed i vegetariani.

Ognuno di questi “movimenti alimentari” si è confrontato con il cibo che ci viene giornalmente proposto ed ha fatto la sua scelta. La contro tendenza sta nel fatto che dove la massa si dirige verso il fast-food la corrente che muove contro sceglie frutta e verdura, dove gli ammalati vedono come unica via di salvezza esclusivamente farmaci su farmaci la corrente che muove contro propone di curarsi con il cibo.

Attenzione non solo il cibo da assumere come medicinali ma anche curarsi attraverso il cibo scegliendo quale sia l’alimentazione giusta ma anche la consumazione giusta. Ad esempio i crudisti ed i fruttariani non consumano cibi cotti perché credono che la cottura privi i cibi dei loro principi benefici. Quindi in definitiva come ci si cura con il cibo?

Occorre individuare la malattia che ci affligge e quindi scegliere i cibi che ci possono esser d’aiuto e scartare invece quelli che ci ostacolo, un esempio di cibi curativi: il limone è un’ottima fonte di sali minerali, il topinambur è utile per abbassare i livelli di glicemia, la quinoa aiuta il sistema immunitario, i legumi tengono sotto controllo il colesterolo, le alghe aiutano per la tiroide. Ed in alcuni casi, per la maggiore frutta e verdura che aiutano tantissimo l’organismo andrebbero consumati crudi e non cotti proprio perché la cottura ne altera le proprietà.

Per approfondire quest’argomento circa i super cibi che aiutano la nostra salute vi consigliamo di dare un’occhiata al libro di Matt Traverso ovvero “Superfoods” Il cibo è la medicina del futuro, l’esperto di alimentazione in questo suo libro indaga sulla connessione fra salute ed alimentazione. Nello specifico all’interno del suo libro l’autore mette al vaglio i cibi e ne seleziona ventiquattro che sarebbero un toccasana per la nostra salute fra questi: l’avocado, le bacche di goji, il cioccolato, i fichi, i mirtilli, la papaya etc…

Matt Traverso identifica questi cibi come super alimenti che sono buoni e fanno bene alla salute, contrastano l’invecchiamento, la formazione di alcune malattie e fanno bene all’umore anche, che non è ovviamente da sottovalutare perché si parla di un benessere psicofisico. L’obiettivo? Ridurre o eliminare del tutto i farmaci che è vero che aiutano ma danneggiano anche tanto e soprattutto ne siamo dipendenti.

La cattiva alimentazione è la base dell’assunzione dei farmaci ma come ci fa notare l’autore non si fa informazione su questo dettaglio. Dunque prestiamo maggiore attenzione all’alimentazione ma soprattutto informiamoci!

Scritto da