Tacos de Queso:un antipasto messicano con caciotta

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

Il Messico, paese dei sombrero,del sole e della pennichella pomeridiana è anche famoso per le tortillas che si possono gustare in molti modi a seconda della regione di provenienza della ricetta. Le tortillas sono un prodotto nazionale messicano molto diffuso, una specialità enogastronomica come potrebbe essere la nostra pizza italiana che si può preparare con tantissimi ingredienti cotti o crudi ed è diventata la regina della nostra cultura culinaria all’estero assieme agli spaghetti.

La ricetta è per le tortilas con il formaggio, la caciotta, super gustosa, ma potete adoperare anche altri formaggi che vi piacciono. Il peperoncino dona un tocco di piccante e originale al gusto del formaggio, al posto della panna penso che si possa aggiungere la ricotta.

Gli ingredienti per 4 persone sono:
1 Cipolla Tritata
Olio D’oliva Extra-vergine
450 G Pomodori Pelati
120 G Peperoncino Verde Privato Dei Semi E Tritato
1 Cucchiaino Origano Secco Pestato
12 Tortillas
250 G Formaggio Caciotta
1 Tazza Panna Acida

Soffriggere la cipolla in 2 cucchiai d’olio fino a farla intenerire. Unire i pomodori pelati, i peperoncini e l’origano. Cuocere lentamente per 20 minuti fino a che il sugo si addensa. In un padellino profondo immergere ogni tortilla in 2 cucchiai d’olio bollente per 10 secondi. Asciugare in carta assorbente. Tagliare il formaggio in 12 strisce.

Mettere una striscia di formaggio e 2 cucchiai di salsa al centro di ogni tortilla, chiudere bene i bordi. Sistemare su un piano di cottura, coprire con carta d’alluminio. Cuocere in forno a 180 gradi per 7-10 minuti. Scoprire e cuocere ancora 3-4 minuti. Riaprite le tortillas, aggiungere la panna acida e arrotolare.

Servite ai vostri ospiti, si ricorderanno del sole dell’estate , dei sombreri e del Messico.