Come togliere le macchie con metodi casalinghi

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

Le macchie sono sempre in agguato! Non danno tregua, soprattutto i bambini piccoli magari vanno all’asilo o a scuola e si sporcano di inchiostro, cioccolato, frutta o altri cibi mangiando.
Come rimediare se in casa non si hanno smacchiatori chimici o se si vogliono usare metodi casalinghi ed ecologici che non inquinano e non provocano allergie?
La cucina, il regno delle macchie, può diventare un valido alleato se si conoscono i prodotti adatti da tenere in dispensa e da utilizzare per tamponare e rimediare a macchie difficili, prima del lavaggio.
Per il cioccolato, uno dei metodi migliori è il semplice lavaggio con acqua fredda e sapone di Marsiglia, in alternativa una miscela di glicerina in parti uguali, per i frutti di bosco basta immergere la parte macchiata in una bacinella con del latte e poi sciacquare con acqua calda, per la frutta normale invece un paio di cucchiaini di bicarbonato in acqua fredda vi aiuteranno a togliere le macchie più brutte.
Le macchie di sudore, spauracchio degli sportivi, possono essere attenuate passando un panno imbevuto di aceto bianco sull’alone, mentre se il vostro bambino a scuola ha pasticciato con la penna e ha dell’inchiostro sul vestitino o sul grembiule potete mettere a bagno la parte macchiata prima in una bacinella con latte acido, poi in acqua con un pò di limone, lavando dopo un’ora con acqua calda.
Per i motociclisti o i meccanici che si sporcano di grasso, un valido aiuto per togliere le macchie sono il talco o il lievito in polvere da applicare senza usare acqua per evitare che la macchia si fissi sul tessuto.
Infine, se durante un pranzo del vino rosso è caduto sulla tovaglia o sui vestiti, la prima cosa da fare è provare con del sale fino che assorbe il vino, lavando poi con acqua tiepida.
Di questi tempi quando tutte le donne hanno la lavatrice, fanno lavare tutto a secco e non vanno più alla fonte per lavare il bucato, qualche piccolo consiglio delle nostre nonne è sempre utile.
Buon Bucato!