Come trovare lavoro online: l’articolista

trovare lavoro
Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

trovare lavoroIn questi tempi di crisi trovare un lavoro è un’impresa davvero difficile. Forse nemmeno Ercole che secondo la mitologia greca riuscì nelle 12 fatiche, riuscirebbe a trovare il lavoro dei suoi sogni.

Perché un conto è affrontare mostri come l’Idra, il famoso drago dalla tante teste o il famoso Leone di Nemea, un altro è mettersi in fila all’ufficio di collocamento ad aspettare inutilmente che salti fuori un lavoro magari a tempo indeterminato, un vero sogno ormai.

Una delle professioni più appaganti può essere l’articolista, la figura più importante nell’era di internet.
L’articolista è il vero cuore di un sito, oppure come qualcuno potrebbe pensare, il motore che fa girare la rete, visto che se non ci fossero articoli o contenuti interessanti nessuno leggerebbe i blog o i siti di attualità e news.

Per fare l’articolista online non servono diplomi o lauree particolari anche se una formazione universitaria, umanistica o scientifica nel caso si tratti di argomenti scientifici sarebbe necessaria, quello che conta di più è saper scrivere in modo accattivante e con lo stile adatto all’argomento trattato.

Molti siti ricercano ogni giorno articolisti per le news, per approfondimenti, per la creazione di guide o recensioni di prodotti.
Il lavoro non è facile come sembra, perché per scrivere un buon articolo è necessario conoscere bene il tema trattato e svilupparlo integrandolo e prendendo spunto da varie fonti senza tuttavia copiare, ma cercando di creare qualcosa di originale e unico.

Il lavoro dell’articolista è una professione in rapida crescita; ogni giorno nascono infatti nuovi siti o portali tematici o generici che necessitano di professionisti qualificati.
L’unico modo per iniziare questa professione è creare un proprio sito arricchendolo di contenuti e articoli per mostrare al mondo o a eventuali proprietari di altri siti il proprio lavoro e lo stile che lo caratterizza.

Perché come per tutti i lavori serve una certa esperienza che si impara sul campo e un’articolista con esperienza è sicuramente da preferire a chi vanta titoli senza aver mai scritto una sola riga o aver mai battuto un tasto sul computer.
Non ci si può improvvisare scrittore di articoli o news, ma si può imparare con tanta pazienza e studio.

Molti forum per webmaster hanno una sezione dedicata alla ricerca di personale o alla compravendita di servizi editoriali per chi è alla ricerca di un lavoro come articolista.
Una professione che può dare grandi soddisfazioni ma che richiede una gavetta, come per tutti i lavori.
Nel variegato mondo del lavoro online scrivere articoli di qualità può essere un modo per guadagnare qualche spicciolo o diventare una professione a tempo pieno.

Scritto da