Una bevanda che scalda il cuore

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

In queste giornate invernali con la neve alle porte servirebbe qualcosa di caldo da offrire agli amici o da bere la sera per scaldarsi e rinvigorirsi. Una ricetta prettamente invernale è questa tisana a base di ortica.

L’ortica è una pianta officinale molto interessante. Infatti è mineralizzante e rinforzante e al tempo stesso depurativa, è un rimedio naturale alla portata di tutti e assolutamente innocua e senza controindicazioni.

Il suo sapore è però un po strano, di fatto è molto secca anche da mangiare cotta e condita in insalata, non punge perché dopo la cottura perde la caratteristica di essere urticante, ma è un po insipida per dir la verità.
Quindi se fatta cotta come verdura, è un’ottimo alleato essendo ricca di ferro, ma magari per il piacere della tavola è meglio condirla assieme a spinaci o altre erbette più gustose.

La tisana ugualmente è un pò insipida, così per migliorarla basta aggiungere dell’ottimo miele di fiori d’arancio invece dello zucchero e in inverno anche del peperoncino piccante che sembrerebbe essere pure afrodisiaco.

Vi posso assicurare che con questa ricetta, senza abusare del peperoncino però, si possono scaldare anche i cuori più gelidi!