Un’esperienza nel deserto: Il Parco Timna

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

Se siete appassionati di bicicletta ed amate il deserto il Parco Timna a 25 Km da Eilat in Israele è il posto per voi. Il Parco è situato nella bellissima e mozzafiato Valle Timna, una valle a forma di ferro di cavallo, con al centro il Monte Timna. Il Parco sorge sulla più antica miniera di rame al mondo e fornisce una vera e propria “finestra geologica” dando ai visitatori la possibilità di vedere rocce con multipli strati di minerali di diverse ere geologiche.
Il parco attuale è stato costruito dopo la chiusura negli anni ’70 della miniera di rame che ha dato una forte spinta al settore turistico nella zona desertica intorno ad Eilat. Il Parco naturale attrae migliaia di visitatori ogni anno, e ognuno può trovare un’attività interessante da fare: passeggiate, escursioni in jeep, bicicletta, o arrampicate sulla roccia, sono fra le tante attività offerte.
Le vedute mozzafiato delle acacie secolari, delle rocce e della vegetazione desertica, si contrappongono alle orde di antilopi e stambecchi che si vedono sopra le rupi, e daranno certamente una indimenticabile esperienza ai visitatori.
E se siete appassionati di bicicletta, ci sono ben 6 tracciati per tutti i livelli nel parco. Due tracciati sono semplici ed adatti a famiglie con bambini; due sono di media difficoltà; ed uno è difficile consigliato solamente a ciclisti esperti ed in perfetta forma fisica. Tutti i tracciati incominciano dal lago al centro del parco e sono chiaramente segnalati nelle direzioni dei vari siti del Parco.
Se invece non siete proprio dei grandi sportivi, il Parco offre anche altri servizi ricreativi. Per esempio il “Light and Sound Show” (Spettacolo di Luci e Suoni), all’entrata del parco sulla storia del luogo è sicuramente una buona alternativa, come il ristorante e l’immancabile negozio di souvenir, dove potrete riempire una bottiglietta di sabbia colorata, fare una gita in pedalò, far parte di un tour guidato, o visitare la replica dei Tabernacoli.
Da sottolineare, che il Parco è un vero e proprio paradiso per i ciclisti, potete affittare una bicicletta, un elmetto e soprattutto farvi una bella doccia al ritorno della vostra gita in uno dei tracciati più belli al mondo.
E se proprio siete stanchi e volete rimanere, il Parco offre anche una area camping per provare l’emozione di dormire nel deserto (prenotate in anticipo e portatevi un maglione!!)
Durante l’estate, il Parco Timna rimane aperto anche la sera ed rimanere nel deserto al tramonto è qualcosa che solo se ci si è stati si può descrivere, dire che si rimane senza fiato è dire poco! E poi … grande divertimento, il Parco ha una zona disco, musica a tutto volume nel deserto, e cena stile arabo-israeliano.
Il Parco Timna è decisamente una escursione consigliata per gli amanti dello sport e della natura, ed anche del divertimento. Di giorno indubbiamente il Parco offre, ai ciclisti in particolare, i massimi vantaggi per godersi la loro indimenticabile esperienza nel deserto. Di notte, offre la possibilità di gustare la cultura etno-gastronomica locale e ammirare le bellezze naturale come le colonne di Salomone in una cornice veramente unica e rilassata, vedendo sotto la luce del tramonto il lago, la miniera di rame, gli Archi ed il Fungo che contraddistinguono la Vallata Timna.
Abbigliamento consigliato:
Bermuda, t-shirt, scarpe chiuse, + sandali, cappello, occhiali, crema alta protezione, acqua, felpa (se rimanete la sera)
Biglietto:
Il prezzo del biglietto è di 44 NIS per adulto, e 39 NIS per bambino (3-14), al cambio attuale contro l’Euro quotato mediamente 4.9/5.0 NIS=1 Euro sono rispettivamente 9 Euro adulti e 8 Euro bambini (3-14). La sera il prezzo del biglietto è 69 NIS (14 Euro) Adulto e 59 NIS (12 Euro) Bambino (3-14).
Orari di Apertura
Le ore di apertura sono:
Settembre-Giugno
Dalla Domenica al Giovedì ed il Sabato: 8:00 -16:00
Venerdì e Festività: 8:00 – 15:00
Tranne che Pasqua Ebraica, Rosh Hashanah, Yom Kippur – 8:00 -13:00
Luglio-Agosto
Dalla Domenica al Sabato 8:00 – 13:00
Martedì: Visite private su appuntamento al Tramonto – 17:00 to 20:00
Tel. 972-8-63167560
www.timna-park.co.il

Scritto da Miriam Pierro-Ross