Viaggi nel Salento:la bellezza di Gallipoli

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  

Gallipoli, la perla lucente del Salento abbaglia per la straordinaria bellezza delle sue spiagge e dei fondali dove potete fare immersioni e godervi lo spettacolo dei fondali marini ricchissimi di pesci colorati e fantasiosi.

La sabbia, le insenature, le rocce frastagliate , il colore del cielo al tramonto, tutto è indimenticabile in questa magia terra dove si mescola cultura, tradizione, storia e natura.

Potete rivivere la storia passeggiando per le vie del centro storico della città; ammirare estasiati il Castello i suoi preziosi tesori del passato come le catapulte e i cannoni nella parte alta della fortezza, le grandi sale o i bui cunicoli e i camminamenti; esplorare l’entroterra o scoprire le 4 torri costiere, Torre del Pizzo, Torre San Giovanni la Pedata, Torre Sabea e Torre dell’Alto Lido costruite per difendere la città dai Saraceni oppure arricchire la vostra fede visitando le numerose chiese della zona come la Chiesetta di Santa Cristina vicino al porto peschereccio.

Se amate i monumenti vi colpirà il “monumento al riccio” sugli scogli vicino al castello angioino e al ponte che porta al borgo antico e la straordinaria “Fontana Greca” con la storia delle metamorfosi delle mitologiche Dirce, Salmace e Biblide.

Se invece amate gli animali e in particolare gli uccelli potete visitare il parco naturale dell’Isola di Sant’Andrea, attraversata dalle migrazioni stagionali. L’isola vanta la presenza di specie endemiche rare come lo statice iapigico salentino (limonium japijicum).

Un vero paradiso insomma per i naturalisti, gli amanti delle immersioni che possono godere anche delle bellissime praterie di posidonia e anche per i semplici turisti che possono godere di un mare splendido, sempre trasparente e pulito.

Le vacanze a Gallipoli sono ricche di emozioni e avventure, in luoghi ancora incontaminati e bellissimi.

Numerose sono le strutture alberghiere che possono soddisfare ogni tipo di turista, dal campeggiatore che ama il silenzio e la quiete notturna, alla famiglia con bambini vispi e allegri al seguito fino alla signora amante del lusso e della comodità godendo di offerte per vacanze low cost. Perché si può anche viaggiare risparmiando.